To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

A Day In New York Una composizione originale dal sound decisamente moderno e sperimentale, che ricorda a tratti atmosfere alla Metheny. Già dalla prima battuta notiamo l'utilizzo di glissati, la 2a mag- giore infatti scivola con un'acciaccatura-slide verso la 3a maggiore dell'accordo. A questo punto Varady si sofferma dapprima sulla tonica, poi inizia a giocare con 5a giusta e tonica (questo ribattere su una nota utilizzando la tecnica del glissato è un riff tipico di chi suona gli strumenti a fiato). Nella seconda battuta, il gioco è ripetuto ma il mi è abbellito da slide discendenti che richiamano di nuovo Metheny. La terza misura è basata sulla pentatonica maggiore di MI, con l'aggiunta del sol, 3ª minore dal carattere blues. La quarta battuta va interpretata in chiave cromatica: l'indugio sul do# trova risoluzione nel do naturale incluso nel passaggio cromatico alla fine della battuta... di nuovo metheniano; questo porta a con- cludere in un "arpeggione" in Mi maggiore. 57