To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.
laboratorio in cui si riparavano altoparlanti a San
Rafael, in California: nel 2001, venendo a sape-
re che la dichiarazione d’indipendenza degli Sta-
ti Uniti era stata scritta originariamente su carta
di canapa, si chiese se lo stesso materiale po-
tesse essere usato con successo per costruire
altoparlanti. Una risposta positiva arrivò da mu-
sicisti come Billy Gibbons, Carlos Santana, Kirk
Hammett, Warren Haynes, Jimmy Herring, Ste-
ve Morse, Derek Trucks e molti altri clienti di pre-
stigio. Old Tweed
Provato con diverse chitarre, il Custom 40 im-
pressiona subito per il timbro caldo e chiaro allo
stesso tempo, con un carattere tridimensionale
che rende ogni nota “importante”, con ottimo so-
stegno e un eccellente equilibrio su tutta la gam-
ma. La sonorità è chiaramente ispirata a quella
dei vecchi Fender Tweed, ma con una maggiore
rotondità sulle acutissime e bassi controllati e de-
finiti. La ricchezza della gamma media è notevo-
le, ma il suono è nitido, aperto, proiettato nella
sala del test con una presenza quasi “fisica”.
Che si colleghi una Stratocaster, una Telecaster
o una Les Paul, le caratteristiche dei vari stru-
menti sono pienamente rispettate, ma in qualche
modo anche esaltate, suggerendo che, con que-
sto Cornell, difficilmente una chitarra potrebbe
suonare “male”.
Mentre lo proviamo è facile tornare con la men-
te ai suoni di un Deluxe o un Bassman d’epoca,
come se lo spirito sonoro di quegli ampli fosse
evocato, di nuovo materializzato, ma senza allu-
dere a un Tweed specifico, piuttosto catturan-
done l’essenza in una nuova, originale sintesi; è
come se quelle sonorità classiche fossero state
rifinite, ricreate con più eleganza, leggermente le-
vigate, senza che questo comprometta la resa in
saturazione, che è aggressiva e compatta, sen-
za slabbrature di sorta anche se sollecitata con
pickup humbucking.
Plug & Tubby
Il Tone Tubby ha un attacco leggermente più mor-
AXE MAGGIO_2014
17