T.J. HELMERICH - IDEE, FRASEGGIO & TAPPING T.J. HELMERICH mostra il suo personale utilizzo del tapping
Hey guitar reader!
Vediamo insieme qualche frase del mio modo di suonare. Queste "idee" sono state arrangiate e riarrangiate centinaia di volte in molti dei miei assoli improvvisati. Per essere buoni improvvisatori bisogna essere in grado di prendere virtualmente qualsiasi lick o frase e modificarlo istantaneamente per adattarlo alla situazione. Questo non significa comunque che l'improvvisazione sia un pugno di lick semplicemente riarrangiati; piuttosto il contrario: queste idee riarrangiate possono veramente diventare qualcosa mai suonato prima e possono essere un mezzo per salvarsi quando la vera ispirazione è al minimo.
Esaminiamo I'esempio 1. È una linea che ho sviluppato qualche anno fa. II suo scopo originario era di aumentare la scioltezza delle dita della mano destra. Ma negli anni mi sono ritrovato a infilare questa idea in molti dei miei soli. Naturalmente non viene suonata esattamente come è rappresentata qui, ma viene mascherata. Riarrangiandola e collegandola a linee differenti, riesco a creare soli continui che sono realmente improvvisati, non dal punto di vista melodico, forse, ma certamente da quello dell'arrangiamento. Esercitati lentamente e fai attenzione al rumore delle corde. Non dovrebbe essercene...
Esempio 2. Un modo perfetto per illustrare ciò che intendo per riarrangiamento delle idee. Avrai notato che ho usato delle variazioni dell'esempio 1 "nascondendole" in questo solo improvvisato. Usa questo sistema come linea guida per i tuoi riarrangiamenti personali di motivi e frasi. L'"idea" dovrebbe fluire dentro e fuori dal solo, divenendo parte di esso senza evidenziarsi gridando: "Eccomi qua!"
Esempio 3. Un'altra linea di cui vado particolarmente fiero. È basata sulle quarte e richiede una rispettabile estensione sia per la mano sinistra che per la destra. In questo esempio in realtà ho riarrangiato la linea stessa, ma il concetto delle quarte è ancora molto evidente. In definitiva si tratta di prendere solo una sezione di questa linea e inserirla nei propri assoli, ancora una volta mascherandola! Sperimentare, questa è la chiave; Ie possibilità sono infinite.
Esempio 4. Questo è il gran finale delle "idee nascoste"; ci sono almeno da 8 a 10 diverse variazioni sugli ultimi due esempi. Prova a identificarle. Questo esempio è da suonare molto lentamente stando attenti alle linee improvvisate tra le "idee nascoste".
Buona fortuna, amico, e ricorda: la musica è magia; non sai mai cosa ti attende la prossima volta che inserisci il jack!
Leggi anche "Tre note per corda e otto dita"