Il mio approccio chitarristico si è sviluppato "grazie" all'ignoranza e all'isolamento dalla tecnica tradizionale, soprattutto perché sono cresciuto in una fattoria nell'Australia rurale (non ci sono tante scuole di musica laggiù!).

Spero di riuscire a fornirvi alcune informazioni utili e qualche "scorciatoia", in modo che non dobbiate passare attraverso anni di prove ed errori (come me). Ecco un po' di esercizi per sviluppare la forza delle dita e la coordinazione per la mano plettrante (per quest'ultima, m, a e l stanno rispettivamente per medio, anulare e mignolo). Usando tutt'e quattro le dita della sinistra (destra per i mancini), suoniamo tutte le note allo stesso tempo e volume, indifferentemente da hammer-on, pull-off o note plettrate.

Usando tutt'e quattro le dita della sinistra (destra per i mancini), suoniamo tutte le note allo stesso tempo e volume, indifferentemente da hammer-on, pull-off o note plettrate.

Proviamo il seguente esercizio con 2°, 3° e 4° dito soltanto (mano sinistra).

Ecco un buon esercizio per la sinistra e la destra, a seconda di quante note desideriamo plettrare. Da qui in poi, ricordiamo di legare tutte le note sulla stessa corda.

Ora passiamo agli esercizi a quattro note per corda.

Prima di tutto, una semplice estensione di un tipico pattern a quattro note per corda.

L'esempio successivo rappresenta un modo di utilizzare questa tecnica per bruschi (ma musicali, si spera) cambi di direzione.

Ancora, un'idea che combina tre e quattro note per corda.

Combiniamo tutti gli aspetti affrontati: 4 note per corda, finger picking, sweep e legato.

Ecco un'idea che può essere sia un esercizio ripetitivo che un utile modo per muoversi intorno al manico.

Espandiamo la prima metà dell'idea precedente e, invece di ripeterla, usiamola come una "piattaforma di lancio" per muoversi in giro per il manico.

Combiniamo ancora 3 e 4 note per corda.

Per finire, un lick molto esteso (come al solito!), che incorpora tutte le idee. Buon legato!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna