GET FUNKY - AL MCKAY
Tra i membri fondatori degli Earth, Wind & Fire, con il suo funkyness, ha influenzato tutta la disco music. Resta con loro dal ‘74 all’80.
La sua carriera è essenzialmente legata a questo gruppo nel quale Ie sue ritmiche, sia a note singole che ad accordi e double stop, sono il motore dei brani che hanno fatto ballare mezzo mondo. I dischi di riferimento sono: The Best Of Earth, Wind & Fire, voll. 1 e 2, in cui c’e tanto da imparare in termini di groove, per non parlare della sezione di fiati.
NILE RODGERS
Noto ai più per Ie sue produzioni (Beck, Duran Duran, Bowie, Madonna), Nile Rodgers è innanzitutto il chitarrista che, con Ie sue ritmiche, ha fatto scuola nel soul e nella disco music degli anni Ottanta. Dopo aver ascoltato e studiato i principali chitarristi blues, rock e jazz degli anni Sessanta, Hendrix in testa, fa il suo ingresso nella scena musicale newyorkese dove, nel ‘72, incontra il bassista Bernard Edwards. Dopo numerosi tentativi arriva I’hit Everybody Dance nel ‘77, spianando la strada del successo agli Chic e ad altri personaggi, tra cui Sister Sledge e Diana Ross, per i quali i due scrivono e producono. I groove di Rodgers tendono a imitare i riff dei fiati o il charleston della batteria e contengono spesso figurazioni sincopate; I’attacco sulle corde è deciso e il timing impeccabile.
Mimmo Langella
Al McKay
Nile Rodgers