Come abbiamo visto nello scorso numero, i colori usati per gli humbucker sono sempre gli stessi, anche se in combinazioni diverse; ma alcuni produttori utilizzano anche colori meno usuali, come Schaller ad esempio.
Si potrebbe pensare che con i modelli a singolo avvolgimento le cose siano più semplici, ma fino a un certo punto… Anche in questo caso sembra che si sia voluta applicare ogni possibile opzione; a volte, anche con modelli della stessa marca occorre informarsi sulla compatibilità. La Fender avvolge la bobina dei pickup per Telecaster in senso antiorario e con polarità sud verso le corde, il cavo d’uscita è giallo o bianco.
Per la Stratocaster l’avvolgimento è effettuato in senso orario con polarità sud verso le corde, ma questo è un parametro che fin dalle origini è abbastanza incostante. I primi pickup avevano polarità nord e così sono costruiti alcuni modelli Custom Shop, inoltre la direzione degli avvolgimenti è cambiata più volte negli anni.
DiMarzio è il più costante e i suoi modelli rispettano sempre la stessa logica.
Lo stesso vale per Seymour Duncan nelle sue linee standard.
Con i modelli Custom Shop o Antiquity dello stesso produttore le cose cambiano; per fortuna ogni dettagli è riportato negli accurati cataloghi.
Il motivo per cui Seymour Duncan varia le specifiche nei modelli Antiquity è la massima fedeltà ai modelli storici, per riprodurne suono, aspetto e anche idiosincrasie tipiche. Per lo stesso motivo Lindy Fralin adotta polarità diverse secondo il periodo storico cui si riferiscono i suoi modelli, con il nord verso l’alto in quelli stile anni ’50 e il sud in quelli stile anni ’60.
Ovviamente in tutti i set che prevedono un modello RWRP, questo (solitamente il centrale negli strumenti a tre unità, quello al manico in quelli con due pickup) avrà direzione di avvolgimento e polarità magnetica opposte rispetto al modello standard. Anche il linguaggio usato a volte può sembrare oscuro: ad esempio Duncan usa sigle che possono apparire misteriose per indicare la direzione degli avvolgimenti, come TLTC. TL sta per Top Left, a indicare che la bobina ha la faccia superiore verso sinistra, TC significa Top Coming, ossia che ruota nella direzione dell’operatore per cui si ha un avvolgimento in senso antiorario. La sigla TLTG indica che la bobina è sempre rivolta verso sinistra con la faccia superiore, ma ruota in direzione opposta all’operatore, ottenendo un avvolgimento in senso orario.
In ogni caso, dovendo interpretare un catalogo della serie Antiquity, basta ricordare che TLTC indica avvolgimento in senso antiorario, TLTG in senso orario. Le polarità sono indicate spesso con le semplici lettere N ed S. La sigla TR indica una bobina collocata con la faccia superiore a destra (Top Right), per cui in questo caso TC e TG assumono significati opposti, cioè rispettivamente senso orario e antiorario. Attenzione però: anche i cataloghi più curati contengono errori e omissioni, per cui non sono da prendere mai totalmente alla lettera. Pur comprendendo le ragioni per le quali nei modelli storici sia opportuno e forse anche necessario, per evitare le lamentele dei puristi, riprodurre anche i dettagli più minuti (a meno che qualcuno non ci dimostri che realmente avere verso le corde una polarità invece dell’altra porti la minima differenza nel timbro!), una maggiore compatibilità renderebbe la vita più facile a tutti. Ma forse anche queste difficoltà fanno parte del fascino del mondo dei pickup per chitarra elettrica nel quale, come in molti altri campi, più si impara più ci si accorge di avere ancora molto da scoprire…
Mario Milan