Copertina di Manuale di teoria per il chitarrista autodidatta, di Pierluigi Bontempi

Pierluigi Bontempi

Manuale di teoria per il chitarrista autodidatta, livello base

Volontè & Co.



Questo manuale aiuta il principiante nell'arduo e spinoso compito di raggiungere un'ottima conoscenza della teoria di base, necessaria all'esercizio della musica. Molti degli argomenti fanno riferimento al nostro strumento.

Ogni campo viene affrontato con dovizia di particolari, senza lasciare spazio a dubbi, che in un principiante sono sempre in agguato, soprattutto quando si parla di teoria.

Nel libro vengono trattati i temi principali sui quali si fonda l'intera costruzione della teoria musicale: definizione e spiegazione del fenomeno sonoro, durata delle note, intervalli, scale, accordi, notazione (e altro...). Sono presenti dei riquadri che, in maniera breve ma efficace, danno le definizioni dei termini più importanti. Altri specchietti sono dedicati ai cenni storici e a testi di riferimento per gli approfondimenti. Troviamo anche degli utili esercizi per mettere in pratica quello che si è appreso, con soluzioni a fine libro.

In breve, il libro, oltre che all'autodidatta puro, è consigliato anche all'insegnante che cerchi un testo chiaro sul quale fondare le proprie lezioni di teoria basilare.

Alessandro Riccardi


Per approfondire

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna