Frank Gambale
Teoria della tecnica solista
Volontè & Co.Tratto da Axe 146, Settembre 2009
Acquista l'arretrato!
Tradotto da Lelio Padovani (con la supervisione di Alex Stornello), questo metodo rappresenta il lato più teorico della produzione didattica di Frank Gambalefine anni ‘80.
In questo primo volume infatti sono contenute le nozioni utili a improvvisare su una determinata quantità di accordi (quattro tipi), prendendo in considerazione prima le scale da adottare su ognuno di questi, e poi una serie di possibilità (triadi, arpeggi a quattro voci, pentatoniche e pentatoniche blues) che da queste scale derivano. Le soluzioni proposte vengono poi selezionate in base alle preferenze dello stesso Gambale.
Visti gli argomenti trattati (modi compresi), il libro è rivolto, come specificato nell’introduzione dell’autore, a chi già sa suonare e vuole trovare strade diverse per migliorare. Potremmo definirlo un sussidio didattico base rivolto a chi voglia imparare a improvvisare in maniera avanzata.
A fine libro c’è una sezione dedicata alla spiegazione dei concetti teorici usati (i modi, le pentatoniche, gli arpeggi). A corredo è presente un CD con gli esempi suonati da Gambale stesso.
Un metodo consigliato sia all’autodidatta alla ricerca di nuovi spunti, che all’insegnante in cerca di un supporto sistematico che accompagni l’allievo passo dopo passo in questo intricato mondo.
Alessandro Riccardi