David Oakes
Lettura musicale per chitarra, il metodo completo
Volontè & Co.Tratto da Axe 165, Luglio/Agosto 2011
Acquista l'arretrato!
Non si può dire che la lettura a prima vista rappresenti l’aspetto più solido della preparazione del chitarrista medio; ma ecco un metodo che si propone di rimediare alla… fobia del pentagramma!
Il libro (160 pp.) fa parte della collana didattica firmata Musicians Institute e l’edizione italiana è curata dal nostro Pierluigi Bontempi.
Lungi dall’essere una semplice collezione di esercizi di lettura, il volume presenta un percorso ragionato, attento a coniugare la praticità con la completezza didattica e ricco di idee originali. Per esempio, ogni posizione della tastiera è mostrata con un criterio ben stabilito: si inizia dalla V posizione, scelta perché copre buona parte dell’estensione della chitarra, e le altre posizioni sono selezionate in base alla funzionalità, distinguendo fra quelle più adatte per le tonalità con diesis o bemolle.
È dedicato ampio spazio allo sviluppo della capacità di saltare da un punto all’altro dello spartito, con esercizi dedicati a ritornelli, “da capo”, “dal segno”, ecc., e non mancano sezioni dedicate alle chart di accordi.
Insomma, un testo utilissimo per i chitarristi desiderosi di migliorare la lettura e pressoché indispensabile per quelli che aspirino a una carriera professionale come turnisti od orchestrali.
Maurizio Parri