Massimo Varini
La chitarra acustica nel pop
CarischTratto da Axe 164, Giugno 2011
Acquista l'arretrato!
La prolificità di Massimo Varini è tale che rischia di essere ospite delle nostre pagine in tutti i numeri! Qui il session man nazionale affronta uno degli argomenti che più gli sta a cuore: il ruolo della chitarra acustica nella musica pop.
Le dieci lezioni che compongono il metodo si prefiggono lo scopo di analizzare professionalmente tutte le sottigliezze che rendono l’esecuzione dello strumming (pratica poco considerata perché apparentemente per nulla virtuosa) efficace, fluida, equilibrata… Insomma con il piglio dei veri session man.
Il libro è composto solo da poche pagine (30), perchéla parte fondamentale è racchiusa nel DVD, nel quale il nostro tutor affronta ogni lezione munito di acustica e laptop per spiegarci, con la consueta dialettica garbata e comunicativa, punti fondamentali come la ritmica, i diversi voicing degli accordi, le tecniche di arrangiamento e perfino alcune tecniche di registrazione che vedremo prendere forma in tempo reale grazie al ricorso, sotto i nostri occhi, a Pro Tools.
Il DVD contiene una sezione di extra, grazie alla quale potremo gustarci l’esecuzione di diversi pezzi acustici del chitarrista, e una cartella con le basi MP3 per mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato.
Un metodo molto utile per capire quante finezze esecutive possiamo aggiungere al nostro strumming per renderlo completo e professionale.
Luca Ferrara