Copertina di Basic Fingerstyle, di Franco Morone

Franco Morone

Basic Fingerstyle

Carisch

Tratto da Axe 147, Ottobre 2009
Acquista l'arretrato!



Questa produzione Carisch si concentra sul raggiungimento di una buona fluidità di esecuzione per mezzo di brani semplici ma stimolanti, che possano contribuire alla creazione di un piccolo repertorio personale.

Il libro si sofferma prima sulla simbologia che ci accompagnerà attraverso i pentagrammi e successivamente accenna (un po’ frettolosamente, a dir la verità) a qualche esercizio che serve all’autore per dare i giusti consigli sull’impostazione delle mani e sull’esecuzione di arpeggi e scale… Dopodiché si parte!

Tra i 18 brani proposti sono presenti classici riarrangiati con semplicità ma efficacia: Angeline The Baker, Amazing Grace o Scarborough Fair sono solo alcuni dei pezzi che ci daranno piccole grandi soddisfazioni.

Lo spartito risulta sempre molto curato e di facile consultazione; il corpo è molto grande e questo non guasta: anche se a una prima occhiata non sembra molto piacevole, la comodità si apprezza dopo qualche ora di studio. Quando la simbologia su pentagramma non basta, Franco Morone lascia piccole didascalie a pie’ di pagina che chiariscono ulteriormente i passaggi cruciali. Tutti i brani sono registrati sul CD allegato.

Luca Ferrara


Per approfondire

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna