William Leavitt
Studi melodico/ritmici
Volontè & Co.Tratto da Axe 137, Novembre 2008
Acquista l'arretrato!
William G. Leavitt (1926 – 1990), già rettore dal 1965 della facoltà di chitarra al Berklee College of Music di Boston, è uno dei padri fondatori della moderna didattica per chitarra a plettro. Fra le sue pubblicazioni, l’opera più nota è A Modern Method For Guitar, in tre volumi (ed. italiana Carisch), poderoso metodo bagnato dal sudore di un paio di generazioni di studenti di chitarra. Il testo di cui ci occupiamo, invece, è la traduzione in Italiano di Melodic Rhythms For Guitar, dedicato allo studio delle suddivisioni ritmiche basate sui valori di croma (con pause e terzine).
Lo scopo è perseguito attraverso una serie di esercizi da suonare seguendo il principio che a croma in battere corrisponde pennata in giù e viceversa; ciascun esercizio è corredato da uno o più studi basati sulle stesse figurazioni ritmiche.
L’edizione italiana, a parte un paio di refusi, è ben curata, e fornisce anche ai seri studenti non anglofoni la possibilità di apprendere la temuta arte della lettura a prima vista.
Maurizio Parri