Eccoci nuovamente a pendere dalle labbra dell’eclettico Tom Kolb, insegnante presso il G.I.T. di Hollywood e instancabile session man, stavolta per farci illuminare circa l’annoso tema dei modi. Il libro si divide in capitoli che presentano uno a uno tutti i modi della scala maggiore: per ogni modo sono esposte le sue caratteristiche principali, riportate le diteggiature usufruibili sulla tastiera e una lunga e utilissima serie di lick da cui prendere spunto.
Tutti gli esempi trascritti si possono ascoltare (sia a velocità normale che dimezzata) sul CD allegato, che ha la chitarra mixata tutta a destra, così, azzerando questo canale, suoneremo soli con la sezione ritmica! Se ciò non bastasse a infonderci una certa sicurezza, alla fine di ogni capitolo ci sono piccoli consigli su come creare un nostro fraseggio, dando rilevanza alle note fondamentali di ogni modo. Sul disco c’è un’ultima lunga traccia su cui mettere liberamente in pratica quello che abbiamo appreso.
L’ultima parte del libro è dedicata ai modi delle scale minori e della scala blues. Con semplicità, chiarezza e efficacia, l’autore (una persona davvero… a modo!) ci fa comprendere e digerire uno degli argomenti che più impaurisce i chitarristi. Un altro piccolo capolavoro didattico da divorare con occhi e plettro. Vivamente consigliato.
Luca Ferrara