Alessandro Diaferio
Accordature aperte
Volontè & Co.Tratto da Axe 159, Dicembre 2010/Gennaio 2011
Acquista l'arretrato!
Alessandro Diaferio ci dà il benvenuto nel mondo delle accordature aperte, un universo parallelo in continua espansione che come vero limite ha esclusivamente il gusto personale di ogni chitarrista.
Dopo una breve introduzione programmatica e interessanti consigli armonico/matematici che ci serviranno da spunto per costruire con le nostre sante manine le prime sortite open, l’autore passa in rassegna diverse accordature alternative, alcune semplici (come la classica drop D) e altre più ricercate e dalle sonorità fascinose.
Ogni capitolo ci farà scoprire con esercizi ritmici e arpeggi (trascritti in pentagramma e intavolatura) le possibilità caleidoscopiche del nostro amato strumento, che di volta in volta sembrerà avere un carattere diverso e ci suggerirà nuove intuizioni tecnico-creative (pensate solo alla varietà di possibili diteggiature!).
Con il CD allegato possiamo inoltre ascoltare e poi suonare in play along le parti trascritte, alcune delle quali non sono semplici esercizi ma pezzi celebri arrangiati dello stesso autore. Per una volta un metodo su cui non dobbiamo sgobbare in sweep picking tutta la notte, ma semplicemente rilassarci, aprire la mente e ascoltare la nostra chitarra.
Luca Ferrara