×

Attenzione

Per l'estensione Akeeba Backup Core package è disponibile la versione 8.4.0 , ma richiede almeno una versione di PHP 7.2 mentre il tuo sistema ha solamente la 5.5.38
Per l'estensione Akeeba Backup Core package è disponibile la versione 7.4.0.1 , ma richiede almeno una versione di PHP 7.1 mentre il tuo sistema ha solamente la 5.5.38
Per l'estensione Akeeba Backup Core package è disponibile la versione 7.1.4 , ma richiede almeno una versione di PHP 5.6 mentre il tuo sistema ha solamente la 5.5.38
 


Copertina di Learn to Play Avenged Sevenfold, di Andy James

Andy James

Learn to Play Avenged Sevenfold

Lick Library

Tratto da Axe 149, Dicembre 2009/Gennaio 2010
Acquista l'arretrato!



È stato davvero un piacere recensire questo ottimo DVD della Lick Library, facente parte della serie Learn To Play, sempre più nutrita di video didattici in cui si spiega lo stile di chitarristi famosi, ma senza il loro diretto coinvolgimento.
Qui il bravissimo Andy James ci spiega nei dettagli come suonare 5 brani degli Avenged Sevenfold.

Per quelli che già conoscono la band non ci sarà bisogno di presentare i due chitarristi: Synyster Gates e Zacky Vengeance. Dietro i nomi d’arte e l’immagine ricercata si nascondono degli ottimi musicisti, e riprodurre e spiegare esattamente cosa suonano i chitarristi non è un lavoro semplice. Però Andy James ci riesce molto bene.

Sul DVD si trovano le spiegazioni di ogni riff e assolo delle 5 canzoni: Bat Country, Beast And The Harlot, Almost Easy, Afterlife e Trashed And Scattered, tutte tratte dagli ultimi due CD Avenged Sevenfold e City Of Evil. Andy James dà la stessa importanza a ogni parte della canzone, dal riff più semplice all’assolo più lunatico, e questa è una cosa molto apprezzabile. In questo modo il lavoro si rivela utile per tutti i chitarristi rock / metal, sia per i più giovani che per quelli più esperti.

Va detto che tutto viene spiegato in lingua inglese e Andy James specifica ogni nota suonata col nome della corda e il numero del tasto. Raramente entra in dettagli sulle note o scale suonate, e non spiega mai concetti teorici. Non è una mancanza, anzi, questa scelta dà il tempo a descrizioni particolareggiate di ogni cosa suonata.

Ci sono solo due piccole cose da ridire su questo DVD: la prima, è virtualmente inutile se non si conosce l’Inglese; la seconda, Andy James avrebbe potuto soffermarsi un po’ più a lungo sulle istruzioni tecniche; a volte manca un consiglio su come mettere la mano in questo o quel lick o come allenarsi per un riff. Tenendo conto di ciò, il DVD è in definitiva un ottimo investimento per chi vuole imparare bene i pezzi degli Avenged Sevenfold o semplicemente per chi vuole studiare molte tecniche diverse del metal. Sul sito www.licklibrary.com si trovano i titoli disponibili e informazioni sull’acquisto.

Henrik Guf Rangstrup


Per approfondire

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna