Nella serie curata dalla famosa scuola di musica americana MI (Musicians Institute), arriva il metodo Chitarra Funk di un grande maestro, in edizione italiana e tradotto dal “nostro” Pierluigi Bontempi.
Il libro affronta le principali tecniche di esecuzione come lo scratch e le note singole, con chiarezza espositiva e buona progressività nelle difficoltà di esecuzione. Tutti gli argomenti vengono trattati con estrema chiarezza e la prefazione ci invita a divertirci, perché il funk è una musica festosa! A corredo del metodo troviamo un ottimo CD in cui sono presenti, registrati con un’ottima qualità audio, tutti gli esempi, nessuno escluso, alcuni anche a due velocità per favorire l’apprendimento.
Armonicamente vengono affrontati gli accordi di dominante e i minore settima, con le dovute estensioni: riguardo a quest’ultime, il libro consiglia di alterarle solo per gli accordi di dominante e non nei minori.
Decisamente un buon metodo, rivolto soprattutto a chi voglia affacciarsi al meraviglioso mondo del funk e si ritrovi al momento a secco di informazioni. Altri argomenti trattati: le note singole, lo swing feel, lo shuffle, le scale pentatoniche minori, blues e la scala misolidia.
Alessandro Riccardi