Joachim Vogel
I maestri della chitarra ritmica
Volontè & Co.Tratto da Axe 154, Giugno 2010
Acquista l'arretrato!
Molto spesso, noi chitarristi dimentichiamo che la maggior parte del nostro lavoro è prevalentemente ritmico: ecco quindi un metodo che si occupa di descrivere lo stile dei più grandi chitarristi ritmici di tutti i tempi, divisi per generi musicali quali rock, soul/reggae, new wave, country e jazz. Da considerare che queste divisioni sono puramente indicative, perché all’interno del genere rock convivono ad esempio Chuck Berry e James Hetfield, così come Jimi Hendrix e Steve Stevens.
In tutto sono trattati ventidue artisti; oltre agli esempi che ne esplicano i tratti più caratteristici, è presente una breve biografia e una sezione in cui viene spiegato il sound con strumentazione ed eventuali effetti di ciascun chitarrista.
Il CD allegato è prodotto molto bene e non presenta la divisione in tracce, ma quella per artista, per cui bisogna prima cercare l’artista e poi seguire le tracce.
Un ottimo metodo che dà una panoramica praticamente omnicomprensiva dell’argomento ritmica. Traduzione e revisione di Donato Begotti, traduzione di Tony Corizia e Federico Salerno.
Alessandro Riccardi