Francesco Russo
La chitarra classica per tutti
Vol.7, Mozart - pp.16 con CD
Vol.8, Le più belle arie d’opera - pp.16 con CD
Playgame Music Tratto da Axe 114, Ottobre 2006
Acquista l'arretrato!
Ogni musicista sa bene quanto sia difficile avere a che fare con un pubblico profano, sempre che lo si desideri. E difficilmente tollerabile è l’onta, per un chitarrista classico, di sentire deturpate le proprie concentrate e soffertissime esecuzioni del Nocturnal di Britten o della Royal Winter Music di Henze da inopportune richieste sul genere: “La sai Giochi Proibiti?”. In circostanze simili, delle due reazioni possibili, è prudente scegliere quella non perseguibile penalmente, optando invece per il preventivo arricchimento del repertorio con brani, come si dice in gergo, da sbarco.
Ma è anche possibile seguire la via della qualità, come fa Francesco Russo con accurati adattamenti per chitarra sola, su pentagramma e intavolatura, di arie e temi celebri da Mozart e dal repertorio dell’opera.
Due volumi ben curati, con diteggiature dettagliate e sintetiche ma interessanti notizie sui brani, il cui livello di difficoltà è ben calibrato, e precise esecuzioni di riferimento sui CD allegati.
Un lavoro utile sia per ingraziarsi una platea non specializzata che per il chitarrista di altra area stilistica desideroso di avvicinarsi con gradualità e divertimento alle corde in nylon.
Maurizio Parri