Copertina di Full Shred, di Yngwie Malmsteen

Full Shred

Pony Canyon

Tratto da Axe 89, Giugno 2004
Acquista l'arretrato!



Terza avventura didattica per Yngwie Malmsteen, ormai da tempo "al soldo" della rivista giapponese Young Guitar, che gli dedica il terzo numero speciale. La serie di tre video Play Loud prodotti dal periodico giapponese, ottenuto il successo soprattutto sul mercato asiatico, ha portato Young Guitar a un secondo appuntamento intitolato Full Shred, in cui l'amato vichingo sciorina soli a profusione. Il DVD in questione non è però da considerarsi propriamente didattico, in quanto non contiene parti suonate al rallentatore o spiegazioni. È da prendere come una serie di eccellenti inquadrature delle diteggiature più famose dei soli più riusciti di Malmsteen, oltre a contenere alcuni inediti molto interessanti.

Full Shred inizia con il solo di BlitzKrieg, tratto da Alchemy, per proseguire poi con Heavy E Phrygian, dove Yngwie ci mostra qualche trucchetto per suonare sul modo frigio a lui molto congeniale, uno dei pochi aspetti didattici del video. Segue il solo tratto da Never Die, per introdurre il più bello e noto Deamon Driver, che rappresenta forse l'icona stilistica dello svedese. Sempre da Alchemy è tratto il solo di Leonardo, per arrivare alla bellissima Arpeggios From Hell: appositamente scritta per questo video, ci mostra un sistema alquanto macchinoso per suonare gli arpeggi, in realtà non troppo difficile e di sicuro impatto. La terza parte del DVD contiene gli assoli di Seventh Sign, della vecchia Too Young To Die, Too Drunk To Live, risalente ai tempi degli Alcatrazz, e della ballad Blue. Chiude in bellezza, una versione completa di Far Beyond The Sun.

L'opuscolo allegato al DVD è ben articolato e spiega i concetti base della tecnica di Malmsteen, già affrontati nei precedenti 3 video Play Loud. Sempre nel libretto, troviamo spiegazioni dettagliate della scala minore armonica e degli arpeggi diminuiti, oltre alla partitura completa di Arpeggios From Hell. In realtà questo video è un po' datato, risalendo al 2000; ma viene reso disponibile solo ora per il mercato giapponese e mondiale, visto che finora era reperibile solo in quello coreano. BlitzKrieg, Arpeggios From Hell e Blue dispongono di differenti inquadrature da selezionare con il telecomando del lettore DVD.

Un bel video da guardare e riguardare per ammirare Yngwie Malmsteen in buona forma, forse non proprio didattico, ma di sicuro interesse per chi già padroneggia questo approccio chitarristico. Fondamentale invece per i fan più accaniti dello svedese, il DVD può essere acquistato su Internet dal sito www.cdquest.com, che dispone anche di altri interessanti titoli giapponesi.

Jurij Ricotti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna