Tutte le trascrizioni sono tratte dall'album All Hope Is Gone, Roadrunner 2008. Da Axe 139, Gennaio 2009
Psychosocial
Ecco l’intro del secondo singolo tratto dal CD. Nulla di impossibile, anzi; un riff efficace che sfrutta a pieno la potenza della accordatura in “Drop A”, in cui la chitarra è accordata come una baritona, una quarta sotto, con la sesta corda abbassata ulteriormente da si a la. Attenzione agli armonici artificiali, devono... urlare!
Dallo stesso brano, puro gilbertismo in questa intro, col colossale (e anche un po’ inquietante...) Mick Thompson che si diverte a citare il buon Paul con una terrificante frase in plettrata alternata, molto pulita, ficcante e veloce (sestine di semicrome a 130 bpm…).
All Hope Is Gone
Ecco un altro riff potentissimo, e anche piuttosto difficile, a causa della velocità dei trilli e delle posizioni non proprio comodissime. Il riff portante (ultime due battute) sfrutta invece l’accordatura in Drop B per costruire uno dei proverbiali muri in puro stile... Slipknot!
Vendetta
Un riff all’apparenza facile, ma che nasconde le insidie dell’andamento terzinato piuttosto veloce e suonato tutto in downstroke... Da slogare i polsi! L’accordatura, stavolta, è un tono e mezzo sotto quella standard, ma con la 6ª corda ulteriormente abbassata di un tono.
Marco Cardona