L’effetto humbucking, ovvero la cancellazione del ronzio, si può ottenere collegando in serie o parallelo due pickup a singolo avvolgimento, purché uno dei due abbia polarità elettrica e magnetica opposte al primo. Questo avviene, ad esempio, quando si colloca nella posizione centrale di una Stratocaster un modello RWRP (Reverse Winding, Reverse Polarity) per ottenere l’effetto humbucking nelle posizioni 2 e 4 del selettore. Perché si abbia l’effetto humbucking occorre che i due pickup siano speculari, ad esempio che uno abbia avvolgimento in senso orario e polarità magnetica sud, l’altro avvolgimento in senso antiorario e polarità nord.
Nel disegnare il proprio modello humbucking, la Gibson ha usato invece due bobine avvolte nella stessa direzione invertendo i collegamenti, effettuati come nello schema riportato. Le bobine sono avvolte in senso antiorario e la fine della prima è allacciata alla fine della seconda.
Questa struttura è rispettata dalla maggior parte dei costruttori di modelli humbucking, ma alcuni prendono l’uscita dalla bobina con espansioni regolabili invece che da quella a poli fissi, come Fralin e Van Zandt, di solito invertendo la posizione della calamita affinché i loro modelli risultino in fase con quelli di altri produttori.
La direzione degli avvolgimenti, indicata dalle frecce a sinistra, e i collegamenti interni rimangono invariati, mentre cambiano uscita, massa e la posizione della calamita, che ha ora il lato con polarità nord sotto la bobina con poli regolabili.
Ma lo schema Gibson non è usato da tutti e alcuni costruttori avvolgono le bobine in senso orario, come Kent Armstrong e Joe Barden.Molto meno usato ma notato su certi modelli, come alcuni prodotti da Tom Anderson, è lo schema con le bobine avvolte specularmente. Il principio rimane identico, ma i collegamenti interni sono diversi.
Combinare pickup di marca diversa non significa quindi avere la certezza che risulteranno in fase fra loro; per fortuna molti modelli sono disponibili con cavo d’uscita a quattro conduttori. Ciò non risolve tutti i problemi, tuttavia, perché ogni produttore usa un codice di colori diverso per indicare a quale capo degli avvolgimenti corrisponda ogni cavo. Questo è il codice usato dalla Gibson.
Confrontando i colori usati dalla Gibson con quelli adottati da altri costruttori si comprende come struttura e funzione siano identici, ma non sempre gli stessi colori corrispondono ai medesimi collegamenti interni.
Lindy Fralin generalmente offre i propri modelli con cavo a tre conduttori. In questo caso il cavo rosso corrisponde ai due capi della fine di ogni avvolgimento collegati insieme: se il cavo rosso è collegato a massa, esclude la bobina con espansioni polari fisse.
Per i modelli con cavo a quattro conduttori Fralin collega la fine della bobina con poli fissi al rosso e aggiunge un cavo verde per la fine di quella con poli regolabili.
Mario Milan
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Commenti
Per ulteriori chiarimenti, spiegazioni o soluzini di dubbi, nei limiti delle mie conoscenze, mi si può contattare tramite AXE e risponderò volentieri.
Mario Milan
poli inversi direzioni inverse : collegamento in serie in fase : quale di questi due è il miglior hmbucking (il secondo credo),...ma qual' è ,di preciso, la differenza e perchè è più "humbucking" il secondo (in fase) se tutti dicono che il fuori fase è più humbucking??Ma bisognerebbe anche, come sopra, avere gli stessi disegni delle connessioni,mi risulta che in serie in fase vengono connessi uno start ed un finale insieme, mentre l'altro start và a ground e il finale rimanente và a hot (oppure start hot e finale ground). Concludendo : si potrebbe per favore avere lo schema delle connessioni di tutte le fasi : in serie in fase, inserie fuori fase, parallelo in fase,parallelo fuori fase, di modo che riesco a fare finalmente chiarezza su quanto stò costruendo??
grazie mille Mauro
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