Ampli, microfoni, interfacce e...

Fabrizio Dadò, direttore di Axe

Eccoci al terzo video-test di Axe in collaborazione con la community di MusicOff, dedicato al Marshall Class 5.

Nel numero 157 in edicola in questi giorni (in ritardo nell’uscita per problemi logistici indipendenti dalla nostra volontà: ce ne scusiamo…) troverete un’approfondito test del piccolo combo vintage style della Casa inglese.

Una considerazione su questo video-test: abbiamo microfonato il cono da 10” del Marshall e quello da 12” di una cassa Dragoon, quindi ciò che si sente qui è il suono ripreso da un microfono “principe” della ripresa chitarristica, leggermente diverso (vogliamo dire “ottimizzato”?) da quanto udibile “in aria”; ne va tenuto conto rispetto, ad esempio, a un ascolto in negozio, anche se il Class 5 suona benissimo in sé e per sé… Del resto questo ampli è stato pensato soprattutto per lo studio di registrazione e va detto che il compito è molto ben assolto, anche solo con il suo piccolo altoparlante. La comparazione 10”-12” dividerà certamente i gusti del pubblico, magari un buon argomento per il nostro Forum…

Ma non saremmo al passo coi tempi se ci limitassimo all’amplificazione valvolare e quindi ampio spazio è dedicato su Axe di ottobre ai sistemi chitarristici interfaccia/software dedicati agli smartphone; in particolare, ci soffermiamo sulle proposte di Peavey e IK Multimedia. Alcune registrazioni da noi fatte direttamente con iPhone con questi prodotti sono disponibili nella sezione Download del sito. Fateci sapere cosa ne pensate: sarà la nuova frontiera?


Fabrizio Dadò

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna