Metal Box è un metodo per suonare hard rock ed heavy metal che parte dalle basi fondamentali della chitarra, rivelandosi quindi adatto anche a chi prende lo strumento in mano per la prima volta, fino ad arrivare a spiegare gli assoli e le parti più impegnative nel genere.
Il manuale prevede dapprima spiegazioni teoriche sui concetti base di tonalità, timing, accordi, gradi, ecc., poi una sezione dedicata al corretto riscaldamento giornaliero.
Entrando nel vivo delle lezioni, si approfondiscono i principali argomenti relativi all’hard rock, come box e arpeggi sulle scale maggiori e minori, power chord, scale minore armonica, minore pentatonica e blues. Non poteva certo mancare una vasta sezione dedicata alla tecnica per mano destra e sinistra.
Al termine di ogni argomento il metodo ne propone l’applicazione pratica mediante la trattazione di un brano famoso in cui se ne faccia uso. Questo rende più gradevole e pratico l’apprendimento delle parti tecniche e teoriche: ad esempio, la spiegazione e la trascrizione del celebre riff di Smoke On The Water, oppure, per la tecnica, le trascrizioni di Erotomania e Ouverture 1928 dei Dream Theater; e così via...
È incluso un CD con esempi suonati e basi per esercitarsi. Un’ottima scelta per chi vuole intraprendere con serietà e impegno lo studio della chitarra in questi stili.
Alessandro Scialotti
Commenti
Edo
RSS feed dei commenti di questo post.