AAVV
Serie Lick Library dedicata a Gary Moore
Roadrock Music InternationalTratto da Axe 151, Marzo 2010
Acquista l'arretrato!
Ecco l’ennesimo lavoro monografico Lick Library, dedicato questa volta a un gigante della chitarra rock-blues: Gary Moore. Sono 3 DVD in tutto: Up Tempo 8 Bar Blues, Learn To Play… Gary Moore e Learn To Play... Gary Moore: The Solos; negli ultimi due è allegato un CD audio con le basi su cui eseguire i brani egregiamente spiegati dagli autori (nel DVD The Solos ci sono addirittura le versioni delle backings rallentate per fare la pratica necessaria a tempo dimezzato).
I lavori sono curati nei minimi dettagli e i docenti spiegano passo passo ogni nota da eseguire senza lasciare nulla al caso. Anche la qualità video supporta l’ascoltatore nell’apprendimento, con inquadrature dettagliate delle mani. Non sono fornite trascrizioni, ma questo è poco rilevante poiché il lavoro è intellegibile anche con il solo supporto video..
Dei 3 DVD il più riuscito è sicuramente Up Tempo 8 Bar Blues sia per il docente, che risulta il miglior esecutore (Danny Gill, che si definisce miglior allievo di Joe Satriani), sia per la spiegazione introduttiva delle scale utilizzabili sul blues; in questo caso, più che una lezione sullo stile di Moore, sembra una generica trattazione del blues in chiave rock moderna, con interessantissimi spunti originali.
Gli altri due DVD, sebbene siano dettagliati e spieghino in maniera quasi maniacale i brani e gli assoli più famosi di Moore, fanno riflettere se non sia più utile insistere nell’ascolto dei brani originali, facendo attenzione a particolari come il suono, il tocco e l’espressività, piuttosto che sentire la versione (seppure molto fedele) dei docenti della Lick Library. Sembra vi siano delle discrepanze fra l’esecuzione di Gary Moore originale e alcune “pronuncie” (specialmente nei vibrati) degli esecutori nei DVD. Si consigliano dunque questi metodi soprattutto ai “pigri” che non hanno voglia di usare molto il proprio orecchio e desiderano risparmiare tempo con un tutor che li guidi nota per nota.
Vincenzo Grieco
Commenti
needs much more attention. I'll probably be returning to read
more, thanks for the advice!
RSS feed dei commenti di questo post.