Strato Vintage
Stratocaster con specifiche Vintage: c'è chi le ama e chi no. Di seguito le interviste a Carl Verhyen e Scott Henderson, testimonianze e punti di vista rilasciati da due maestri della sei corde. Parte dello speciale Fender Stratocaster.
CARL VERHEYEN è uno dei più famosi turnisti del mondo, nonché un artista solista dotato di un parco strumenti d'annata (e non) davvero invidiabile, è un utilizzatore senza ripensamenti di strumenti vintage. Ecco cosa pensa e perché delle sue vecchie Strato...
Carl, cosa ti tiene occupato ultimamente?
La mia band è in tour in Europa per un mese. Stiamo suonando show tutti esauriti in Germania, Olanda, Belgio, Francia, Lussemburgo e Austria. Abbiamo un nuovo batterista: Bernie Dresel, che suona con Brian Setzer e Andy Summers. Il livello musicale è sempre alto in questa band e mi sto godendo ogni momento.
Nuove produzioni?
Nulla di nuovo dalla mia ultima uscita dell'anno scorso, ma stiamo preparando un CD live e probabilmente anche un DVD.
Ti vediamo e sentiamo sempre con sacco di strumenti diversi, ma principalmente ti riconosciamo come uno... Stratocasterista!
Sì, ho più o meno una cinquantina di chitarre e questa collezione è un buon esempio di tutte le chitarre di cui un chitarrista avrebbe bisogno per poter vivere facendo session. Telecaster, Les Paul, una ES-335, una ES-175, una Gibson SG, una Gretsch 6120, un bel po' di chitarre hot rod (modificate) e semiacustiche. Poi ho otto Stratocaster, delle quali tre senza ombra di dubbio sono le mie preferite. Attualmente sono in tour con la mia Strato del 1961 verde Sea Foam, anche se ho promesso a me stesso di non portare mai più una vintage on the road! Ma questa volta non ho resitito e non sono riuscito a lasciarla a casa...