Puoi dirci come ti sei avvicinato a questo strumento?
Sono entrato nello mondo delle Strato negli anni Ottanta. Prima suonavo quasi esclusivamente Gibson. Più mi sono avvicinato a formazioni in trio, più mi sono reso conto di cercare un suono più squillante, chiaro e pulito, che potevo raggiungere solo con la Strato e nessun'altra chitarra. Con la mia band, nient'altro riuscirebbe in questo. Uso ampli Vox e Fender per i suoni puliti e i Marshall per i distorti; e la Strato copre tutto, puliti e distorti.
In questa scelta, ti ha influenzato qualche chitarrista del passato?
Sì, ho sempre amato i suoni Fender: da Buddy Holly a Hendrix, da David Gilmour a Stevie Ray Vaughan. È incredibile la versatilità che lo stesso strumento ha di base, con suoni così diversi da musicisti differenti.
Che cosa ti dice il suono Fender?
Credo fondamentalmente che sia molto più difficile avere una buona distorsione da una Strato, anche se quando un musicista raggiunge un suono che canta da questo strumento, è solitamente molto più personale e unico. Se ascoltiamo i chitarristi che suonano con gli humbucker, molto spesso non riesci a distinguerli! Spesso succede che impastano un segnale gigantesco in un ampli high gain che produce la stessa onda quadra. Con la Strato ci vuole più impegno nella ricerca. Solitamente c'è bisogno di una combinazione di pedali e ampli per trovare l'apoteosi di un suono personale.
Se dovessi paragonarla ad altri strumenti...
Per me, pulita, è come avere un'orchestra di campane; distorta, è un violoncello impazzito.
A quale stile musicale pensi sia più adatta la Stratocaster?
Io ci suono di tutto, dal jazz al country, rockabilly, rock, blues! Credo che i limiti siano semplicemente nella conoscenza dello stile e nella visione individuale. È uno strumento illimitato.
Che cosa pensi del mercato del vintage? È ragionevole?
Tutte le mie chitarre vintage sono cresciute di valore, così da una parte sono contento! Ma dall'altra, è un peccato che queste chitarre non siano più abbordabili. La mia Strato del 1958 è la chitarra più leggera che abbia mai provato e il suo suono è grandioso.