Indice articoli

Shape Shifter Tap Tremolo

Lo Shape Filter viene presentato come un tap-tremolo e presenta funzioni molto interessanti; ma andiamo con ordine.

Sul pannello frontale abbiamo quattro controlli con manopole a becco: Depth determina la profondità dell’effetto tremolo sul suono finale. A seguire, il controllo Shape permette di decidere la velocità che impiegherà un singolo ciclo di tremolo per alzare e abbassare il volume.

La voglia di sperimentazione sale, mentre il manuale consiglia di iniziare con il settaggio di Shape al centro corsa.

Wave si occupa di decidere la forma d’onda modulante. È un controllo di tipo continuo e passa gradualmente da sinusoide a dente di sega a onda quadra.

In ultimo abbiamo il controllo Rate: “Semplice” direte voi, controlla la velocità”. Già, controlla la velocità, ma in due modalità. Seppure il segnale compie un percorso totalmente analogico, la velocità gode di una gestione digitale che permette di scegliere la quantità di pulsazioni che si avranno per ogni colpo dato sul footswitch Tap Rate.

Non sembra proprio il pedale giusto per chi non abbia tempo da spendere in ricerca sonora.

La manopola Rate, tramite uno switch a slitta, può funzionare nel canonico modo Rate (quindi controlla semplicemente la velocità) oppure nell’interessante modo Ratio. Attorno alla manopola ci sono serigrafati i rapporti di 1:1, 2:1, 3:1, 4:1.

Bene, se abbiamo dato il tempo con il piede, e lo switch è su Ratio Mode, le pulsazioni che avremo saranno una, due, tre o quattro per ogni “pestata” dell’interruttore Tap Rate, a seconda del rapporto selezionato. Come suggerisce anche il manuale, non è molto facile da spiegare a parole, ma assicuriamo che è molto semplice da capire e utilizzare.

Completano il pannello il footswitch Bypass e due LED, uno rosso che s’illumina ciclicamente seguendo la velocità dell’effetto e uno giallo che si accende quando lo switch Rate è posizionato su Ratio Mode.

Prima di tutto abbiamo messo tutte le manopole a metà corsa, e subito abbiamo ascoltato uno dei tremoli più belli e “musicali” che ci siano in giro. Il suono è ottimo e la drammaticità che l’effetto dona a parti arpeggiate in suono pulito è quasi totale.

Poi abbiamo cominciato a sperimentare partendo dal controllo Shape. Pare che in qualche modo questo pedale sia un contenitore stracolmo di suoni drammatici e bizzari, stranissimi e inascoltati, soprattutto grazie a questo controllo.

Per dare un’idea, da un lato si possono approssimare suoni di chitarra reverse, dall’altro rievocare i suoni dei computer degli anni Ottanta, soprattutto dei videogame di vecchia scuola. Molto stimolante.

Diamo due pestoni sul Tap Rate e subito abbiamo le pulsazioni al tempo giusto.

Ora esageriamo e posizioniamo il Rate switch su Ratio Mode e regoliamo la manopola sul rapporto 3:1. Ebbene, in seguito ai due “pestoni” il pedale comincia a oscillare a terzine. Mostruoso!

Il pedale è molto ben utilizzabile anche con il suono distorto e, come il Mayhem, è true bypass.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna